DERMART 2017 – LA PELLE SOSTANTIVO FEMMINILE

Immersi negli splendidi scenari dei Fori Imperiali si è svolta a Roma la 9 edizione di Dermart incentrato sulla Donna. Come sempre Massimo Papi e Biagio Didona hanno ideato un programma interessante e dinamico. Personalmente sono stato invitato a relazionare sulle problematiche relative al Melanoma che insorge durante la gravidanza e durante l’età pediatrica, in una sessione dove si presentavano i diversi aspetti del melanoma nelle varie età della donna.

Un terzo dei melanomi insorgono durante l’età fertile e quindi è possibile una coincidenza con la gravidanza che di per se non sembra essere un fattore di rischio. I nevi possono modificarsi in gravidanza e tante altre lesioni possono comparire. Sono state affrontate anche le problematiche relative alle terapie chirurgiche chemioterapiche e radioterapiche di pazienti in gravidanza con melanoma in stato avanzato.

Anche i bambini possono sviluppare il melanoma, fortunatamente con una incidenza molto bassa soprattutto per l’età inferiore ai 10 anni. La prognosi è migliore rispetto gli adulti e seppur l’incidenza del  melanoma è in continua crescita (circa il 4% annuo) nei bambini tale aumento è più contenuto (1%).

Riccardo Bono

Specialista in dermatologia, si occupa di laser, chirurgia dermatologica, dermatologia oncologica ed epiluminescenza. Riccardo Bono svolge le proprie attività in Roma.

Torna in alto